Con l’alibi del distacco scientifico, gli economisti tendono a nascondersi dietro il semplice ma elegante modello dell’efficienza di mercato per giustificare la propria posizione professionale. Robert J. Shiller
Nella prima parte del presente lavoro abbiamo passato in rassegna i più rilevanti fatti di speculazione che la storia rammenti, e si è visto che periodicamente il mercato si ammala di euforia e gonfia delle bolle speculative che lo stesso mercato riassorbe dolorosamente dopo il raggiungimento di un picco massimo.
Nella parte seconda ci si è soffermati sulle dinamiche sociali, culturali e psicologiche che contribuiscono alla creazione ed alimentazione di fenomeni speculativi.
A questo punto ci si propone di affiancare il fenomeno delle bolle come sono state descritte finora, con le teorie economiche relative al funzionamento del mercato, le quali in qualche modo si propongono di escludere la possibilità di tali fenomeni se non in unottica razionale, ed in particolare si parla della teoria del mercato efficiente (EMH) e dei metodi di valutazione basati sui fondamentali.
Sicuramente questa è la parte più avvincente di tutto il lavoro, ma anche la più delicata e la più complessa, in quanto a questo punto si dovrà tener conto di approcci e scuole di pensiero diversi, e si avrà a che fare con strumenti di calcolo più o meno sofisticati, che verranno introdotti nella misura indispensabile alla comprensione delle teorie esposte, cercando di non cadere in gratuiti tecnicismi.
Marco Primavera
Successivo: Teoria ed implicazioni
Sommario: Index